Collega di Trame

Simona Lombardo

Weaver

Il mio incontro con il telaio è stato fatale, era il 1990 e da allora ho iniziato a tessere come se conoscessi già il movimento sapiente di un mestiere che appartiene alla nostra cultura, alla nostra storia.

Tessere è azione creante e libera nella mia vita, espressione di un talento donato alle mie mani! È dar forma alla materia, strutturare l’ossatura che sorregge, armoniosamente, attraverso il ritmo della respirazione, che si trasforma in ordito e trama. Da sempre mi dedico alla tessitura manuale! Solo così la mia creatività diventa gesto e il mio gesto alimenta la mia creatività.
Quando lavoro c’è silenzio e solitudine, c’è il costante suono del telaio, ci sono i movimenti lenti e perseveranti che accompagnano i pensieri dando loro un ritmo e una profondità intima e riservata.
Tessere offre la possibilità di osservare, di dare attenzione alle sfumature, alle piccole cose che rendono possibile la creazione, come i mille fili di ordito e trama che si uniscono per creare un tessuto ogni volta inaspettato e unico.

Uso telai lignei per tessere fibre di ogni tipo: naturali, preziose, rare e imprevedibili.
Ho prodotto tessuti per collezioni di alta moda, per Alexander McQueen, Versace, Stella McCartney rimanendo comunque una realtà indipendente e libera.
Ho realizzato e realizzo tessuti e capi che racchiudono tutta l’esperienza di un mestiere antico unita a una concezione di bellezza slegata dalle mode, viva e originale.
Al centro di ogni creazione rimane il desiderio di esaltare l’unicità di ogni donna.